Rubino di Cantavenna D.O.C

 

rubinoRubino di Cantavenna D.O.C.

 

Il Rubino di Cantavenna, il nostro vino di punta, è un prodotto che esprime appieno le caratteristiche del territorio. Qui si fondono ed uniscono dal vigneto alla bottiglia le tre anime della nostra viticoltura; la Barbera con la sua acidità, il suo corpo e la sua mai stancante capacità di appagare i palati più fini. La Freisa, parente stretta del Nebbiolo, che dona equilibrio grazie alle sue tipiche caratteristiche organolettiche.  Infine vi è il Grignolino che, con la sua componente tannica, allunga la percezione di questo perfetto connubio.  Dopo un anno di invecchiamento, di cui 6 mesi in barrique è pronto per essere scoperto ed apprezzato. Prodotto di nicchia, sconosciuto ai più, che vi accompagnerà verso nuove strade enogastronomiche.

Caratteristiche organolettiche:  Il colore, che da il nome al vino, è appunto rosso rubino con note violacee.  Al naso si presenta all’apparenza schietto con marcate note di ciliegia marasca, in un secondo momento si possono  percepire profumi speziati e le tipiche note di cuoio e tabacco donate dalla Freisa. In bocca è armonico ma dotato di una buona acidità, tale da poter pulire il palato anche se accostato a cibi molto ricchi.

Temperatura di servizio:  18° –  20°C

Abbinamenti consigliati:  Si sposa perfettamente con risotti a base di tartufo bianco, secondi corposi come arrosti o saporiti come la selvaggina tipica delle nostre zone.  Interessante l’abbinamento con formaggi di medio – lunga  stagionatura a pasta dura.