CHI SIAMO

12369810_505307599650448_344310610_oL’Azienda  Sbarato nasce nel 1961 grazie allo spirito imprenditoriale di Pepito, l’allora giovane fondatore.

Nonostante si sia giunti ormai alla terza generazione, quelli che furono i principi cardine dell’ azienda vengono onorati ogni giorno: qualità nel totale rispetto della tradizione.

Accogliendovi nella nostra cantina vorremmo potervi raccontare la storia dei nostri vini,le emozioni passate da generazione in generazione quando lentamente si vedono crescere e maturare i grappoli tra i filari, la frenetica allegria della vendemmia e la convivialità nell’assaggiare il frutto di tanto lavoro.

L’Azienda si trova a Cantavenna, frazione del Comune di Gabiano, situata lungo le Strade del Vino della Panoramica del Monferrato.

Alla destra appaiono meravigliose colline con a ridosso in lontananza l’arco Alpino, a sinistra lo sguardo cade sul fiume Po, che con il suo scorrere lento, pare raccontare la storia vitivinicola millenaria delle nostre colline.

Furono i Greci a portare per primi i vini di qualità in Piemonte, cui fecero seguito ben presto i trasporti di barbatelle e di talee, che servirono a costruire i primi vigneti, dando il via ad una storia che ancora tutt’oggi fa onore all’enologia Nazionale.

I nostri sono vigneti di collina, impreziositi dall’ormai famoso progetto “Rose nel Vigneto”. All’inizio ed alla fine di ogni filare c’è una pianta di Rosa chinensis “Pallida”, la quale oltre ad una funzione estetica serve anche da segnale per le patologie che possono colpire il vigneto, in quanto per prima manifesta eventuali malattie della vite.

Oggi, come ieri, cerchiamo di trasmettere tutto ciò a chi, come noi, ama e rispetta la natura ed i suoi frutti.

Tina e Andrea