Langhe Arneis D.O.C.

Arneis copiaLanghe Arneis D.O.C.

 

L’Arneis è un antico vino prodotto sulle colline del Roero come documentano attestazioni toponomastiche risalenti al XV secolo che lo citano nelle forme renexij e ornesio”. Passaggi linguisti successivi hanno affermato il nome Arneis, termine con cui il piemontese definisce anche un individuo estroverso e un po’ ribelle, originale e simpatico. Il Roero Arneis è un vino aristocratico e con una complessità di sentori tale da giustificare nei secoli scorsi anche la definizione di nebbiolo bianco.

Caratteristiche organolettiche:  Il  colore è giallo paglierino con riflessi verdolini o dorati, accompanato da un profumo  tenue e delicato, con prevalenza di pesca e melone, ricordi di fiori di tarassaco e sambuco, con finale di mela gialla. Il sapore è pieno, caldo e vigoroso, con buon equilibrio dolce-acido e sensazioni intense di crosta di pane e miele; finale lungo con esuberanza di fiori di acacia e agrumi. Caratteristico è il retrogusto amarognolo.

Temperatura di servizio:  8° – 10° C

Abbinamenti consigliati:  il suo carattere pieno ne consigliano l’abbinamento con crostacei alla griglia e pesci saporiti o, più semplicemente, con gli agnolotti piemontesi burro e salvia.